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TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO QUESTO SITO

 

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art.13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web del Titolare, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
https://www.garanteprivacy.it.
Si precisa che l’informativa è resa solo per il sito di cui sopra e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n.95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste (di informazioni, iscrizioni a newsletter, essere contattati, ecc…) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, salvo diversamente previsto nelle eventuali ulteriori informative specifiche sul trattamento dei dati, presenti in caso di inserimento e raccolta di dati. Sempre salvo non sia previsto diversamente nella singola informativa relativa al servizio richiesto, i dati sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario ad eseguire la prestazione od il servizio richiesti. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito come soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di appositi form di inserimento dati per ricevere servizi/informazioni od effettuare richieste comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi ed eventuali richieste di consenso, se necessario, verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 24 lett. b) Codice Privacy e art. 6 lett. b) GDPR, per le seguenti finalità di Servizio:
a. per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;
b. per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;
c. per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;
d. per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata dall’Utente per mezzo della compilazione dell’apposito form o per email;
e. per permettere all’Ente di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;
g. per adempiere obblighi di legge o regolamento.
2. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, previo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 23 Codice Privacy e art. 6 lett. a) GDPR, per le seguenti finalità:
a. per permettere l’invio all’Utente di comunicazioni commerciali per mezzo di posta elettronica su iniziative e/o servizi proposti dalla società e/o di newsletter contenenti approfondimenti rispetto ai principali temi legati ai servizi offerti e/o raccogliere referenze relativamente ai servizi oggetto dell’attività di poliambulatorio Salus.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati degli Utenti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e in particolare: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, accesso, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati degli Utenti sono trattati con strumenti automatizzati e non e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta per le finalità di Servizio di cui al punto 1 paragrafo 1 e non oltre 2 anni dalla loro raccolta per le finalità Commerciali di cui al punto 2 del paragrafo 1.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Senza l’espresso consenso dell’Utente (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), Poliambulatorio Salus potrà comunicare i dati dell’Utente per le finalità di Servizio a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette, in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati degli Utenti non saranno diffusi.
I dati personali potranno venire a conoscenza degli incaricati del trattamento.
I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione fatta eccezione per le strutture di assistenza connesse a poliambulatorio Salus, nonché a studi professionali o aziende in quanto doverosi partecipi ai fini dell’espletamento della Ns. attività, nonché dell’adempimento degli obblighi normativi e fiscali ad essa connessi.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali avrà la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e all’art. 15 GDPR e precisamente:
1. L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art.22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetti di trattamento. In casi di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto ad ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Ove applicabili, il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO

Il Titolare del trattamento è poliambulatorio Salus nella figura del Presidente e Legale rappresentante, con sede legale in Chioggia (VE), Via Campo Marconi 92, mail: info@poliambulatoriosalus.it, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e art.15 GDPR.
L’elenco completo dei Responsabili e degli Incaricati è disponibile presso la sede.

FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale lite che insorgesse, tra l’utente ed il titolare del trattamento o altri soggetti che hanno collaborato, collaborano o collaboreranno con poliambulatorio Salus, l’utente accetta la giurisdizione dello Stato Italiano e, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede. Il foro competente è quello di Venezia.